mercoledì 6 febbraio 2008

Calcolo mentale e calcolo Formale


Un' esperienza di avvicinamento all'esame è stata la realizzazione del protocollo su come le persone tendono a risolvere mentalmente le quattro operazioni fondamentali.

Nel mio caso la cavia è stata mia mamma, di cui riporto la foto.

Di seguito riporto alcune conclusioni a cui sono giunto, per chi volesse saperne di più rimando invece al nostro sito: http://sei-personaggi.wetpaint.com



ADDIZIONI
Il processo di risoluzione procede sempre per un processo di scomposizione numerica delle cifre.

Il principio che guida il processo mentale è la necessità di ottenere dalla cifra numerica di partenza delle decine, per facilitare i processi di calcolo intermedi.

Al contrario di quanto avviene nelle operazioni per iscritto, prima vengono sommate le decine e successivamente sono aggiunte le unità.

All’aumentare delle cifre aumenta la difficoltà dovuta ai limiti di memoria. Ciò coincide con la richiesta di ripetere i numeri dell’operazione iniziale.

Gli errori sono dovuti al processo di ricomposizione, in quanto le cifre scomposte possono essere dimenticate.



SOTTRAZIONI
Nelle sottrazioni è molto usato il metodo della scomposizione.
I numeri vengono scomposti al fine di ottenere operazioni provvisorie con cinquine o decine, successivamente, vengono addizionate o sottratte le restanti unità.
I numeri “grandi” vengono scomposti in numeri più piccoli e gestibili


MOLTIPLICAZIONI
Nei casi in cui uno dei due addendi è composto da una cifra inferiore alla decina, processo mentale è orientato ad operare secondo le modalità della moltiplicazione in colonna.
Quando entrambi gli addendi sono superiore alla decina, lo sperimentatore preferisce cercare di risolvere la complessità attraverso dei processi di scomposizione numerica. In questo caso, aumenta notevolmente il rischio di cadere in errore a causa dei limiti della memoria.

DIVISIONI
Il processo mentale di calcolo rispetta le caratteristiche della risoluzione scritta.


CONCLUSIONI
I soggetti nell’attuare i processi matematici orali, non potendo usufruire del supporto cartaceo devono necessariamente far ricorso a delle strategie di semplificazione.
La scomposizione numerica è la strategia di semplificazione maggiormente utilizzata, tuttavia, al contrario di quanto avviene nelle operazioni formali, la scomposizione numerica orale deve necessariamente riferirsi al valore relativo del numero.
La difficoltà nel realizzare mentalmente questo processo è una delle maggiori cause di errore nella risoluzione delle operazioni.
A causa dei naturali limiti di memoria, la possibilità d’errore aumenta all’aumentare delle cifre e della loro grandezza, poiché queste operazioni richiedono processi di scomposizioni più complessi; a volte i numeri non sono ricomposti successivamente in modo corretto.

Nessun commento: